Chi sono

 

Il dott. David Daris, laureatosi nel 2000 in Psicologia presso l'Università degli Studi di Trieste, è specializzato in psicoterapia ad orientamento analitico transazionale. 
Ha frequentato la scuola di specializzazione in Psicoterapia presso il Centro di Psicologia Dinamica di Padova, riconosciuta dal MIUR, Ministero Istruzione Università Ricerca Decr. 30.05.2002. È regolarmente iscritto all'Ordine degli Psicologi della regione Friuli-Venezia Giulia e all'elenco degli psicoterapeuti.

Si occupa prevalentemente di psicoterapia dell’adolescenza e dell’età adulta (psicologia clinica). E’ ipnositerapeuta e psicoterapeuta abilitato all’utilizzo del metodo EMDR.

Lavora come consulente psicologo nel settore giuridico (psicogiuridica). Dal 2010 al 2017 ha rivestito il ruolo di Giudice onorario presso il Tribunale per i minorenni di Trieste. Nel 2020 è stato Esperto presso il Tribunale di Sorveglianza di Trieste. Ha ricoperto il ruolo di Consulente Tecnico di Parte in diversi procedimenti di separazione e divorzio presso il Tribunale Ordinario di Trieste e Udine.

E’ consulente in ambito della psicologia dello sport. Ha svolto interventi su atleti agonisti per il miglioramento della loro performance e nel settore formazione sulla psicologia dello sport presso un istituto scolastico della provincia di Trieste. E’ stato formatore presso l’E.n.a.i.p. di Trieste nell’anno 2012 nel corso sulle “Tecniche di allenamento allo sport” (argomenti inerenti alla peak performance, self efficacy, abilità alla concentrazione, capacità attentive, fenomeno dello stress, tecniche immaginative, ottimizzazione dell’arousal, intervento nei gruppi sportivi). Fornisce infine programmi di allenamento mirati ad atleti principianti e evoluti praticanti la corsa. Ha un’esperienza ventennale nell’atletica leggera, che tuttora pratica, a livello agonistico (psicologia sportiva).

Ha lavorato per molti anni presso istituti di credito e società di assicurazioni acquisendo esperienza tecnica nelle materie bancarie-assicurative. Coniugando le proprie competenze psicologiche con quelle tecnico-pratiche acquisite nel lavoro bancario-assicurativo ha svolto attività di formazione in questo settore (psicologia del lavoro).

Ha svolto inoltre attività di formazione presso l’Università della Terza Età di Trieste, l’Aeroporto di Tessera (VE) e di Ronchi dei Legionari (TS), la Croce Rossa Italiana di Quarrata (PI), diverse Associazioni di Trieste.

E’ intervenuto in qualità di psicologo presso diversi istituti scolastici del territorio giuliano e isontino su temi anche inerenti allo sport e l’avviamento alla pratica sportiva nonché ha pubblicato in collaborazione con il C.O.N.I. una ricerca sui valori dello sport negli studenti delle scuole medie e superiori ed una ricerca sulle influenze del sistema “famiglia” sul bambino. Ha svolto diverse ore di lezioni in merito anche al tema della violenza, bullismo e disparità di genere (psicologia scolastica, dell’orientamento e dell’educazione).

Ha esperienza nella somministrazione di diversi test psicologici rivolti a rilevare informazioni sulle funzioni psichiche degli adulti, adolescenti e bambini (sezione test).

I costi dei servizi offerti rientrano nelle tariffe dettate dall’Ordine degli Psicoligi del F.V.G. (visualizzabili nella pagine TARIFFARIO).

Esercita a Trieste nel suo studio privato presso lo studio Cavana in via del Pesce n.4 a Trieste ed presso il Centro di Psicologia S. Giacomo in vicolo Brovedan n.7 a Udine.

 

CV Breve.